Semplifica l'installazione dei CCI
Controllori Centrali d'impianto


Perché IoBridgeX è la soluzione

La Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, pubblicata il 5 agosto 2025, introduce una nuova regola per gli impianti di generazione distribuita da fonti rinnovabili (fotovoltaici, eolici, ecc.) con potenza nominale ≥ 100 kW connessi in Media Tensione (MT). Secondo questa delibera è obbligatorio dotare tali impianti di un Controllore Centrale d’Impianto (CCI) conforme alla norma CEI 0-16 e dotato della funzionalità PF2 che consente al distributore di rete di limitare la potenza attiva su comando esterno, migliorando la sicurezza e la flessibilità della rete elettrica.
Per agevolare l’adeguamento degli impianti esistenti all’obbligo di installazione del CCI, la delibera prevede contributi forfettari con importi decrescenti in funzione della data di adeguamento.

IoBridgeX facilità l'adeguamento degli impianti dove il CCI ed il DG sono remoti e richiedono la realizzazione di collegamento di rete consentendo di traguardare il collaudo in tempi brevissimi grazie alla sua architettura Plug&Play ed alla dotazione di connettività 5G/LTE già dimensionata per il traffico effettivo.

Maggiori informazioni


IoBridgeX Edge è il dispositivo Plug & Play che si installa lato impianto o macchina

Riduci i tempi di installazione del CCI

Sugli impianti di energia rinnovabile, la complessità installativa del CCI è spesso funzione dell'ubicazione del locale DI/DG rispetto al locale tecnico contenente gli altri apparati di di gestione. Il collegamento L2 Plug & Play fornito da IoBridgeX permette di integrare rapidamente e con semplicità il controllore centrale d’impianto con gli altri sistemi di controllo e supervisione, riducendo tempi di installazione e configurazione, garantendo così una messa in servizio più efficiente e affidabile.

Maggiori dettagli

Richiedi informazioni

Compila il form di richiesta ed un nostro referente commerciale ti ricontatterà nel più breve tempo possibile. In alternativa scrivici all'indirizzo info@iobridgex.it oppure chiamaci al numero (+39) 06 90285189.

alternative

Letta l'Informativa Privacy ai sensi del D.lgs.196/03 e del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR). Cliccando su "INVIA" fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per essere ricontattato.